domenica 16 settembre 2007

NON SI FERMANO...


Salve a tutti, mi sono concesso un lungo periodo di vacanza e speravo sinceramente di non dover più tornare a scrivere su questo blog, ma sono andato a dare un'occhiata su sito dell'Aduc per vedere quante lettere erano arrivate e pur stimando moltissimo il lavoro di consulenza che l' ADUC svolge verso le loro numerose pratiche, non riesco a capire come si possano dare risposte tanto fredde quanto scoraggianti a chi ha solo commesso l'errore di fidarsi del prossimo, qualcuno si è forse scordato che al mondo esistono anche i sentimenti? vogliamo ridurre il tutto solo a frasi come "non le resta che pagare" oppure "il contratto non prevede il recesso non le resta che pagare", volete davvero scendere a patti con loro, volete davvero essere umiliati ancora una volta ed essere presi per il culo come hanno fatto loro con voi? al 16 di settembre le truffe continuano e la gente si lamenta, mi contattano per chiedermi aiuto e in tutto questo siamo però sempre e comunque lasciati da soli con uno stato e dei politici che occupano solo il parlamento per scaldare le sedie, come dice beppe grillo non possiamo che mandare solo un messaggio alle banche, alle aziende di recupero credito che lavorano per le banche, alla Wall Street Institute e a tutti quelli istituti e/o aziende che abusano della buona fede dei cittadini per incrementare i loro sporchi fatturati... VAFFANCULO!
ecco le lettere della tristezza più recenti, spero che aiutino tutti a capire meglio la situazione, a settembre siamo già a 2 lettere dell'Aduc, ora contate anche le persone che magari non scrivono alle associazioni e il quadro generale risulta veramente ancora sconsolante, vorrei chiedere un piacere a tutti voi amici, d'ora in avanti se volete potete fare i nomi dei consulenti meschini che sono stati poco chiari con voi, compresa la sede e la città relativa, se volete chiedere un chiarimento in merito o farci sapere chi vi ha fatto firmare il vs. contratto in maniera anonima il ns forum è aperto a tutti voi e anche a tutti quelli che hanno lavorato li e si sono pentiti di averlo fatto.
Saluti.

Lettera del 19 Febbraio 2007
Cara Aduc. Io e mio fratello abbiamo sottoscritto due contratti con la scuola di inglese "Wall street institute." Il contratto ha validita' di due anni e il costo complessivo del corso e' di circa 4.000 euro (8.000 euro in due). Il corso e' articolato in livelli, ogni studente compra un pacchetto di livelli. Il metodo, data l'elasticita' degli orari, permette di raggiungere un livello in tempi flessibili e non definiti, anche se, a detta degli operatori, in MEDIA uno studente impiega 4 mesi a superare un livello. Questi 4 mesi, puramente indicativi (ripeto, sono una MEDIA) dal punto di vista didattico, diventano l'equivalente di un livello nel momento in cui bisogna definire il costo di un livello. Infatti, il costo di un livello e' il risultato della moltiplicazione fra 150 (costo di una rata mensile) per 4 mesi (valore indicativo del tempo necessario a ultimare un livello). Come e' possibile? Perche' pagare 4 mesi di corso (600 euro) se il metodo mi da' la possibilita' di ultimare un livello anche in un mese? In piu' ci hanno fatto firmare una finanziaria (intestata a noi) anche se noi non abbiamo reddito, e non si sono informati sulle nostre possibilita' di sostenere un finanziamento. E' possibile una cosa del genere?Lorenzo, da Roma

Risposta dell'ADUC Ma perche' non ha resistito alle insistenze dei venditori prima di firmare il contratto? Le considerazioni che ci ha scritto, di per se', non significano nulla, se non che uno dei soliti contratti italiani poco chiari. A questo punto solo un avvocato (che dimostri l'esistenza di clausole illegittime) o una palese inadempienza della controparte (che legittimi il suo recesso) possono tirarla fuori dalla situazione che sembra non essere piu' di suo gradimento. Le consigliamo la lettura attenta del contratto, relativamente al legame con la finanziaria. In particolare, verifichi se il contratto perde efficacia qualora la finanziaria non concedesse il finanziamento. Nel caso, questa scheda potrebbe esserle utile
http://www.aduc.it/dyn/sosonline/schedapratica/sche_mostra.php?Scheda=111051

Lettera del 27 Febbraio 2007
Buongiorno, sono Massimo e ho un problema con "Wall Street Institute". Circa due anni fà ho purtroppo firmato un contratto per l' acquisto di un corso di inglese con l'istituto sopra citato e ho pagato con assegno l'importo di euro 1.600,00. Già all'inizio feci presente che a breve termine la mia attività poteva subire qualche cambiamento e potrei aver trovato problemi nel frequentare il corso ma loro con il dire "non ti preoccupare poi in qualche modo troviamo la soluzione" io firmai questo contratto. Morale della favola sono andato una volta per circa mezza ora e poi non ho avuto più il tempo materiale di poter frequentare il corso. A loro più di una volta ho fatto presente questo chiedendogli di essere rimborsato cosa che loro mi hanno negato. E' possibile pagare 1.600,00 per mezzaora e per qualcosa che non ho usufruito? Rimango nell'attesa di un vostro gentile contatto ma sopratutto di qualche notizia positiva.Massimo, da Marciano della Chiana/Arezzo

Risposta dell'ADUC Fa fede il contratto da lei firmato. Se questo prevede la possibilita' di recesso (con o senza penale), si facccia valere con una lettera di messa in mora:
http://www.aduc.it/dyn/sosonline/schedapratica/sche_mostra.php?Scheda=111051 Se invece non e' previsto il recesso, allora dovra' rinunciare a cio' che ha gia' pagato.
Lettera del 19 Giugno 2007
23/02/07 sottoscrizione contratto Wall Street Institute - corso di inglese. n.16 rate da euro 149,00 pagate in anticipo con finanziamento consumit. gen-feb-mar 2007 ero disoccupata. Ho frequentato solo il mese di marzo 2007. Ho sospeso il corso per mancanza di tempo visto che ho trovato lavoro. Non ho mai ricevuto fattura per l'acquisto del corso di inglese. Clausola del contratto: in caso di mancata frequenza non e' prevista la restituzione della somma pagata. Nel modulo di inscrizione non e' specificato il totale della somma da pagare, e' riportato solo il numero rate e l'importo unitario euro 149,00. Ho diritto ad avere la restituzione delle rate per le quali non ho usufruito del corso? Perche' non ho ricevuto fattura? cosi' evadono le tasse? Grazie.

Risposta dell'ADUC Cerchi di ridurre i danni, dichiarandosi disposta a pagare una penale (il 30% del residuo) tramite una raccomandata ar di messa in mora
http://www.aduc.it/dyn/sosonline/schedapratica/sche_mostra.php?Scheda=111051 in cui chiede un'accettazione formale entro X giorni, minacciando in alternativa di sottoporre la questione alla valutazione del giudice di pace.

Lettera del 27 Giugno 2007
Ieri un po' avventatamente ho firmato in contratto per il corso di inglese presso la Wall Street Institute, premetto che non ho pagato ancora nulla, dovrei pagare l'iscrizione alla prima lezione e il corso in rate a partire da settembre, adesso però ho cambiato idea, potrei recedere dal contratto entro i 7 giorni mandando la raccomandata alla scuola di inglese e alla finanziaria con cui è stato stipulato il finanziamento. Premetto di avere firmato i moduli nei locali della scuola. Vi ringrazio per la risposta, avrei urgenza di riceverla grazie.Romina, da Serramanna

Risposta dell'ADUC Fa fede il contratto da lei firmato. Se non e' previsto il recesso e lei vuole recedere allora dovra' attenersi alla penale da pagare che e' indicata nel contratto. Se non c'e' provi a trattare con la scuola, con la consapevolezza che lei non ha un diritto di recesso.


Lettera del 30 Giugno 2007
Le chiedo un ulteriore delucidazione, il contratto da me stipulato in data 22/06/2007 con la Wall street Institute è privo di data, è valido? inoltre è stata corretta la data d'inizio del corso solo nella loro copia e non in quella in mio possesso, semplicemente cancellando la scritta del mese di giugno e inserendo luglio. La dicitura del recesso indicata nelle condizioni generali è la seguente: Ferme restando le disposizioni di legge in tema di recesso, nel caso in cui il cliente sia un consumatore (ex art.3 lett.a D.lgs 206/2005) che abbia concluso il presente contratto in un luogo diverso da un centro " wall street institute" gli è riconosciuta la facoltà di recesso ai sensi dell'art.64 del d.lgs del 06.09.2005, con integrale rimborso del corso eventualmente già pagato. Non viene specificata nessuna penale Ho parlato con la scuola ma per il momento non mi hanno dato una risposta definitiva, io ho già inviato la raccomandata di recesso sia alla scuola che alla finanziaria con la quale avevano stipulato il pagamento del corso, anche questo contratto privo di data. E' corretto un comportamento di questo tipo? La ringrazio per la cortese rispostadistinti saluti.Romina

Risposta dell'ADUC E' sicuramente corretto il suo tempestivo esercizio del diritto di recesso. Conservi le lettere inviate e le ricevute di ritorno postali, per eventuali future contestazioni.


Lettera del 13 Luglio 2007
Cara Aduc vorrei esporre una situazione piuttosto spiacevole, e' quasi 1 anno, a seguito di vertenza sindacale contro la societa' Mora srl di Modena (e' il franchising della Wall Street Institute il marchio e' stato dato dalla societa' di Bologna Ceform srl) che a seguito di accordo davanti all'Ispettorato del Lavoro di Modena e firmato dalla sindacalista ed entrambi i titolari, ancora devo ricevere gli stipendi che mi devono avere dato entro il 30/09/2006... la sindacalista che seguiva la vertenza ha lasciato il lavoro... i nuovi sindacalisti dicono che adesso il caso lo deve seguire l'avvocato che ha gia' chiesto dei soldi per procedere chiedendo il fallimento della societa'... ma di quale societa' se la Mora srl risulta in liquidazione e risulta che non hanno fondi... e' corretto andare alla Ceform srl , in quanto e' questa societa' che ha venduto il marchio Wall street Institute?Flavia, da Modena

Risposta dell'ADUC Saremmo pretenziosi se le dessimo una indicazione in un caso complesso come questo. Se non nutre fiducia nella struttura a cui si e' appoggiata, forse e' opportuno che si scelga un suo legale, almeno per un consulto in cui venga rassicurata sulla bonta' delle strategie dell'attuale legale.


Lettera del 30 Luglio 2007
Ho firmato ieri un contratto con il Wall Street institute. Ho versato l'iscrizione, e firmato la finanziaria, ma non ho ancora pagato una rata nè comunicato il conto corrente sul quale fare l'addebito. La finanziaria dovrebbe avere inizio da settembre(la prima rata dovrà arrivarmi intorno al 28) Ora però ci ho ripensato, e non voglio frequentare il corso con loro. Posso rescindere il contratto? Anche perdendo l'iscrizione? Grazie.Emiliana, da Guidonia

Risposta dell'ADUC Di soliti questi contratti vengono firmati nella sede del venditore, pertanto il diritto di ripensamento non c'e' http://www.aduc.it/dyn/sosonline/schedapratica/sche_mostra.php?Scheda=134100 Pertanto deve concordare una penale. Se le richieste fossero eccessive potrebbe dichiararsi disposto a pagare una penale (l'x% del contratto) tramite una raccomandata ar di messa in mora http://www.aduc.it/dyn/sosonline/schedapratica/sche_mostra.php?Scheda=111051 in cui chiede un'accettazione formale entro X giorni, minacciando in alternativa di sottoporre la questione alla valutazione del giudice di pace.


Lettera del 31 Luglio 2007
Cara Aduc, mi dispiace disturbarla nuovamente, ma ho bisogno di ulteriori informazioni in merito alla mia situazione. Le ho gia' scritto alcune volte, in data 22/06/07 ho firmato con la Wall Street institute un contratto per un corso d'inglese con annesso contratto di finanziamento presso la Citifinancial, i due contratti sono privi di data e luogo di sottoscrizione. In data 25/06/07 ho provveduto ad inviare a/r di recesso sia alla scuola d'inglese che alla finanziaria in quanto mi sono ritrovata in condizioni economiche disagiate per perdita del lavoro. Ho parlato anche con il direttore della scuola che sembra aver accettato il recesso, continuo pero' a ricevere lettere dalla finanziaria come se fossi obbligata a pagare le rate del finanziamento, poiche' il contratto della finanziaria e' stato stipulato fuori dai locali della finanziaria, secondo il codice del consumo avevo 10 giorni per recedere dal contratto, cosa che io ho fatto nei tempi previsti. Inoltre alla mia obiezione alla finanziaria che il contratto da me firmato era privo di data loro mi hanno inviato una copia del contratto con data e luogo. E' corretto questo comportamento? Sono in regola con il recesso? Cosa dovrei fare per non ricevere piu' comunicazione dalla finanziaria, vorrei anche togliere l'autorizzazione al trattamento dei miei dati personali alla finanziaria, cosa devo fare? La ringrazio di cuore e attendo notizie distinti saluti. Romina, da Serramanna

Risposta dell'ADUC Invii una diffida alla finanziaria: http://www.aduc.it/dyn/sosonline/schedapratica/sche_mostra.php?Scheda=132889


Lettera del 8 Settembre 2007
SAlve. Ho appena firmato un contratto di un corso di inglese presso la Wall Street Institute, ma a causa di un'imprevisto non mi è più possibile frequentare (non ho ancora inziato) e vorrei recedere. E' possibile anche se il contratto è stato formalizzato in un centro Wall Street?Gabriele, da Brescia

Risposta dell'ADUC Il contratto e' stato firmato nella sede del venditore, pertanto il diritto di ripensamento non c'e' http://www.aduc.it/dyn/sosonline/schedapratica/sche_mostra.php?Scheda=134100 Pertanto deve concordare una penale.


Lettera del 10 Settembre 2007
Cara Aduc, ho letto molte domande riguardo ai corsi di inglese di Wall Street Institute, vorrei sottoporvi il mio caso: io ho firmato il contratto per 1 corso di general english della durata di 2 anni, ad oggi 1 anno è passato. Il metodo di pagamento è lo stesso degli altri utenti: Citifin (finanziamento). Se dopo 1 anno decido di interrompere il corso devo pagare cmq la penale oppure no? In genere a quanto ammonta sul valore del finanziamento?Luca, da Ariccia

Risposta dell'ADUC Lei potra' recedere pagando penali solo se previsto nel contratto. L'ammontare di eventuali penali lo trova nel contratto, sempre che sia previsto il diritto di recesso anticipato. Altrimenti, che lei frequenti o meno, dovra' pagare l'intero ammontare.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Purtroppo sono stata anche io vittima del Wall Street Institute.
Ho sottoscritto il contratto il 24/04/08. La durata del corso è di 32 mesi e i bollettini della Finanziaria sono di 119 euro al mese che però non sono partiti immediatamente dalla sottoscrizione del contratto, ma sono stati posticipati ad ottobre per alcuni miei problemi finanziari.
Ora vorrei sapere se è possibile recedere dal contratto, sapendo che perderei le rate già pagate o bisogna comunque versare l'importo restante.
Grazie

campbell joe ha detto...

Sei un uomo d'affari o una donna? Hai bisogno di soldi per iniziare la tua attività? Hai bisogno di prestito per risolvere il tuo debito o pagare le tue fatture o avviare una bella attività? Hai bisogno di soldi per il tuo progetto? Offriamo prestiti garantiti di qualsiasi importo e ovunque nel mondo (persone fisiche, imprese, immobiliari e persone giuridiche) nel nostro tasso di eccellenza del 2%. Per le risposte dell'applicazione e per inviare ulteriori informazioni al seguente indirizzo email: (khalifafinancialcompanies@outlook.com o khalifafinancialcompanies@gmail.com)

Numero di telefono: +16026337400
Http://khalifafinancialcompany.weebly.com