mercoledì 5 marzo 2008

IN QUESTO MONDO DI LADRI



5 Marzo 2008. Recesso da contratto con "Wallstreet institute"

Salve, ho firmato a Settembre 2007 un contratto con annessa finanziaria, per un corso di inglese alla Wallstreet institute. Ho potuto frequentare sino al mese di Gennaio 2008 ma da questo punto in poi, a causa del mio lavoro, non potrò più frequentare. Dalla scuola mi hanno avvisato che per recedere ci vogliono dei motivi gravissimi...tipo la mia morte!! Io penso che un motivo validissimo sia quello di non poter più frequentare, non poter dunque usufruire del bene da loro vendutomi, e dunque raggiungere l'obiettivo di imparare l'inglese. Io sarei disposto a pagare anche una penale e risolvere in maniera benevola il nostro contratto, ma loro mi sembrano molto attaccati ai soldi già erogati dalla finanziaria. Pensare di dover pagare per altri 14 mesi una rata di 160 euro mensili senza avere nulla fra le mani è terribile...è come avere un cappio al collo. Cosa posso fare?? Grazie in anticipo. P.S:: Sono un libero professionista con partita iva
Claudio, da Ussana (CA)

Risposta dell'ADUC deve inevitabilmente fare riferimento al contratto, perche' non esistono riferimenti fissi ed unici riguardo ai "giusti motivi". Il punto non e' tanto rescindere (questo lo potra' fare abbastanza facilmente), quanto capire se vi siano da pagare delle penali e valutarne l'entita'. Anche qui regole generali ve ne sono poche, se non usi generici che pero' vanno comunque posti all'attenzione di un giudice, se non si trova un accordo. Certamente, a fronte di motivi documentabili e "sensati" (non conta in tal caso un "non ne ho piu' voglia" o "ci ho ripensato") potrebbe chiedere ed ottenere una penale di circa il 30% sul totale previsto dal contratto. Se il contratto parlasse diversamente, o se comunque la controparte non fosse d'accordo, dovrebbe (lo ribadiamo) avviare un contenzioso, magari iniziando con una conciliazione presso il giudice di pace o la locale camera di commercio. Queste, eventualmente, le istruzioni:
http://www.aduc.it/dyn/sosonline/schedapratica/sche_mostra.php?Scheda=111051

Nessun commento: