domenica 14 marzo 2010

QUANDO SI PUO' RECEDERE


Gentile ADUC, mi rivolgo a voi per chiedere un consulto. Ho letto altri consulti in merito al tema ma la mia situazione è leggermente diversa. E nell'essere un po' diversa spero possa risolversi. Sabato 7/11/2009 ho stipulato un contratto per un corso di inglese presso la sede di Wall Street Institute di Ostia (Roma) in Via Aristide Carabelli (via diversa diversa dalle sede di Ostia indicata sul contratto che è Via dei Velieri; ma sul contratto ove vi è tale indicazione c'è una barratura), insieme al quale ho anche sottoscritto una contratto di credito al consumo. Tuttavia a poche ore dalla sottoscrizione mi sono resa conto di voler (ma non so se posso esercitarlo) esercitare il diritto di recesso perché impossibilitata a poterlo sostenere finanziariamente.
La mia situazione sul contratto di finanziamento è la seguente:
-ho stipulato il contratto di finanziamento chiedendo pagamento con RID ma poiché non avevo con me l'IBAN questo non è stato indicato sul contratto(mi dovrebbero chiamare i consulenti della Wall Strett lunedì per saperlo e per così completare il contratto)
- io ho firmato il contratto in tutte le sue parti
- sul contratto non c'è ne luogo, ne data
- L'INIZIO DEL PAGAMENTO è A PARTIRE DAL 03/01/2010
-ho stipulato il contratto in una sede di Wall street insitute e non nella sede della Consel spa (la società che mi dovrebbe concedere il finanziamento)
- nel contratto c'è una parte in cui vi è scritto "Fascicolo informativo delle coperture assicurative facoltative. Polizza Collettive n.G630 e T94/59/837347 (Mod. TCO 07/09-Luglio 2009)". Il presente fascicolo comprende: nota informativa, glossario e condizioni di assicurazione. Tra queste ultime all'art 4. c' è il diritto di recesso: "L'aderente può recedere dalle polizze entro 30 giorni dalla dati di decorrenza, dandone comunicazione alla contraente a mezzo di lettera raccomandata con ricevuta di ritorno. Il recesso del contratto determina la cessazione delle coperture assicurative, dalle ore 24.00 del giorno di spedizione della raccomandata e la restituzione al cliente, per il tramite del contraente, del premio versato al netto delle imposte."
La mia situazione sul contratto tra me e la Wall Strett Institute è il seguente:
-non ho ancora iniziato il corso, la mia 1°lez. dovrebbe essere il 12/11
-il contratto è firmato in tutte le sue parti con indicazione di data
-nel contratto vi è la seguente clausola: FACOLTA' DI RECESSO. Ferme restando le disposizioni di legge in tema di recesso, nel caso in cui il cliente sia un consumatore (ex art. 3 lett A D.Lgs. 206/2005) che abbia concluso il presente contratto in luogo diverso da un Centro "Wall strett Institute", gli è riconosciuta la facoltà di recesso ai sensi dell'art. 64 del D.Lgs. 2.206 del 6.09.2005, con l'integrale rimborso dell'importo del Corso eventualmte già pagato.
- non ho pagato nulla ancora ne' alla Wall street institute, ne alla finanziaria.
E' possibile recedere da entrambe i contratti alla luce di quanto indicatovi? Grazie
Michela, da Roma (RM)

Risposta:
si', proceda immediatamente per raccomandata ar inoltrata ad entrambe le societa'

2 commenti:

Roberta ha detto...

Mi piacerebbe tanto sapere com'è andata a finire

Simona ha detto...

Era da un pò che pensavo ad un corso di inglese e stamattina ho ricevuto una telefonata sul posto di lavoro dal WSI.La ragazza al telefono era molto cortese,simpatica..e addirittura parlava di un week end gratuito in qualsiasi capitale europea volessi!!non nascondo che stava per infinocchiarmi!Voleva prendere appuntamento per oggi pomeriggio ma,dato che non sono una sprovveduta,ho rimandato a domani per poter fare qualche ricerca sul web!Dopo aver letto tutte le vostre esperienze negative ho immediatamente mandato un sms alla consulente telefonica con la quale avevo scambiato il numero di cellulare dicendole che sicuramente non andrò più all'incontro!!...ma manco morta!
Ho letto di alcuni che sono stati perseguitati con chiamate a casa(senza nemmeno aver scambiato il numero) per insistere sull'incontro..ma se inizieranno a farlo anche con me,bhe mi sentiranno!!Devo dire che sono davvero abili...ma seguite il mio consiglio prima di accettare qualsiasi cosa cercate nel web,documentatevi perchè ormai al mondo di onesti ce ne sono davvero pochi!!
Ringrazio questo blog...Ciao a tutti!